DIREZIONE SCIENTIFICA
TEAM ORGANIZZATIVO
Luana La Bara
Program Manager
Chiara Di Gerio
Program Manager
Ribana A. Chiper
Project Manager
Gioia Maurizi
Project Manager
Nana Konama Darteh
Responsabile rapporti internazionali
COMITATO SCIENTIFICO
Il
Master MARIS si avvale del supporto di un
Comitato Scientifico multidisciplinare, composto da professori ed eminenti personalità nel panorama delle discipline impartite. Insieme alla Direttrice del Master
Prof.ssa Gloria Fiorani, sono Membri del Comitato Scientifico:
Fabiana Arduini
Professoressa Associata di Chimica Analitica presso l'Ateneo Tor Vergata, specializzata in sviluppo di sensori miniaturizzati e sostenibili per applicazioni in campo ambientale (inquinanti), sicurezza militare, agri-food (contaminanti alimentari) e biomedicale. PI progetti bilaterali: Algeria- Italy Scientific Research and Technological Development Cooperation 2016-2018, MIURDAAD Joint Mobiliy Program. Coordinatore progetto UE - ERANETMED NanoSWS, volto allo sviluppo di metodiche sostenibili per il monitoraggio e il trattamento di acque inquinate da contaminanti emergenti, e amministratore delegato della startup SENSE4MED, azienda specializzata nella produzione di sensori intelligenti per la biomedicina, i materiali, l'ambiente e la difesa. Dal 2024 è nella Commissione del Ministero della Difesa sull’uranio impoverito.
Antonella Canini
Professoressa Ordinaria di Botanica e Direttore Scientifico Orto Botanico Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stata Direttrice del Dipartimento di Biologia e Delegata del Rettore alle politiche ambientali e territoriali (attività di indirizzo e proposta in materia di interventi per la salvaguardia e per la valorizzazione del territorio, di gestione e di tutela del patrimonio vegetale, di ecosostenibilità, di promozione e di valorizzazione del paesaggio).
È Membro del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile e ricopre la carica di Prorettrice all’Ambiente, alla Sostenibilità e alla Transizione energetica.
Corrado Cerruti
Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. Direttore del Corso di Laurea Magistrale “Master of Science-Business Administration”. Membro del collegio docenti del dottorato in Management (Economia e organizzazione delle imprese) e del Consiglio Direttivo del Master in Procurement Management dell'Università di Roma Tor Vergata. Membro del Direttivo Europeo del Supply Chain Council.
E' stato responsabile di diversi progetti di ricerca sui temi del management consulting (per conto di Confindustria-Assoconsult) e della logistica e del supply chain management (EU Smart container, Supply Chian Council, …).
Stefano Cordiner
Professore Ordinario in Macchine ed Interazione Macchine-Ambiente, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Membro del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile. Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. E' il Responsabile per l’uso razionale dell’Energia per l’Ateneo e per il Policlinico di Roma Tor Vergata. In questa veste ha attivato una serie di interventi per la diffusione delle migliori tecnologie in relazione all’efficienza energetica ed alla diffusione delle fonti rinnovabili di energia È stato ed è coordinatore locale di progetti di ricerca in collaborazione con importanti industrie nazionali (tra queste Enel, Faam, Riso Scotti, ASM di Brescia, Arcotronics) ed internazionali (Emitec, ALLPS, Suedchemie, etc.).
Alessio D'Amato
Professore Associato di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, oltre che parte del centro di ricerca interuniversitario SEEDS e Senior Research Associate FEEM. È inoltre presidente eletto della Associazione Italiana Economisti dell'Ambiente e delle Risorse (IAERE).
Membro del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile, è stato ed è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali su temi legati a cambiamento climatico e ambiente. I suoi principali ambiti di ricerca sono: determinanti dei comportamenti ambientali; ecoinnovazione; economia e politica ambientale.
Marco Frey
Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, Direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM), Direttore di Ricerca allo IEFE (Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente). Ha coordinato oltre 150 progetti di ricerca su tematiche tra le quali la gestione dell’ambiente, delle risorse in ottica di circolarità, delle fonti rinnovabili e della sicurezza e della responsabilità sociale, dei quali 30 finanziati dalla Commissione Europea.
Presidente del Global Compact Network Italia (ente che coordina al livello nazionale un progetto delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile) e di Cittadinanzattiva, organizzazione non-profit che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini.
Enrico Giovannini
Professore Ordinario di Statistica Economica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stato presidente del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile, Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, Presidente dell'ISTAT dall'agosto 2009 all'aprile 2013, Ministro del lavoro e delle politiche sociali dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022. Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” e ha ricevuto numerosi premi per la sua attività scientifica e politica attribuiti da istituzioni nazionali e internazionali.
È membro Fondatore e Presidente dell’ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Marco Meneguzzo
Professore Ordinario in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e Strategia Aziendale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e in Management Pubblico e Non profit, Università della Svizzera Italiana. È Direttore del Master di I livello MEMIS e del Master di II livello MIMAP presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Membro del Comitato per l’attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile, Direttore del Government and Civil Society Research Group e Membro Fondatore del Centro di Ricerca COVISION.
Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca su: processi di modernizzazione dei governi regionali e locali, sviluppo di logiche di pianificazione strategica nei governi locali, public governance e local governance e partenariato pubblico – privato.
Edoardo Mollona
Professore Ordinario di Economia Aziendale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è titolare dell’insegnamento di Analisi di Scenari Strategici presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria della stessa università.
E’ socio fondatore del System Dynamics Italian Chapter di cui è stato presidente dal 2008 al 2011. Conduce ricerca sulla simulazione dell’impatto di lungo periodo delle strategie aziendali. Con riferimento a questo tema, partecipa a vari progetti europei ed è stato Principal Investigator del progetto europeo PERCEIVE (Perception and Evaluation of Regional and Cohesion policies by Europeans and Identification with the Values of Europe - H2020-REFLECTIVE-SOCIETY).
Angelo Riccaboni
Professore Ordinario di Economia e governo aziendale dell’Università degli Studi di Siena, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2010 al 2016. E’ stato Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
E’ Co-Chair di SDSN EUROPE, Network Europeo di UN SDSN – Sustainable Development Solutions Network (iniziativa promossa dalle Nazioni Unite 11 per l’implementazione dell’Agenda 2030 e guidata da Jeffrey Sachs), del cui Leadership Council fa parte e Presiede la Fondazione PRIMA.
E’ Coordinatore del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASVIS e Componente del comitato scientifico di CSR Manager Network Italia.
FACULTY
Oltre ai membri del Comitato Scientifico, il Master MARIS prevede la presenza di una Faculty interna; si tratta di un numero di docenti stabili e fortemente incardinati nelle diverse fasi dell’attività formativa, aventi un rapporto continuativo con l’Università ed una significativa (più di 5 anni) esperienza didattica (e professionale) nelle materie oggetto del percorso formativo, in posizione di responsabilità all’interno dell’Università.
Sono inoltre coinvolti nella didattica dirigenti e professionisti provenienti dal mondo del lavoro, che vantano una specifica esperienza professionale maturata nel settore di competenza per almeno 5 anni.
PARTNER
Il Master MARIS si avvale di una rete di relazioni molto ampia, grazie alle
partnership e
adesioni attivate a livello nazionale ed internazionale.
con la supervizione scientifica di: