Rendicontazione | Innovazione | Sostenibilità

SUMMER CAMP: “EDUCAZIONE CIVICA INNOVATIVA, RESPONSABILITÀ E RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLE SCUOLE”







Il Summer Camp CAMP 'EDUCAZIONE CIVICA INNOVATIVA, RESPONSABILITÀ E RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLE SCUOLE - Progettazione partecipata di un percorso educativo interdisciplinare, condiviso, innovativo ed efficace che intersechi le logiche di Responsabilità e Rendicontazione Sociale delle Scuole di ogni grado attraverso la metodologia del service learning e la realizzazione di manifesti comunicativi interattivi' è stato finalizzato al fine di stimolare un nuovo modo di fare scuola (FormAzione: Formazione + Azione). Questo è stato reso possibile attraverso la progettazione di un percorso di “Educazione Civica” di qualità (SDG 4), sperimentale, innovativo, trasversale e condiviso all’interno dell’Istituto e con la comunità di riferimento (SDG 17), in stretto collegamento con le tendenze in atto (Agenda 2030 dell’ONU, introduzione dell’Educazione Civica nelle scuole e della Rendicontazione Sociale al termine del processo di valutazione 2019), attraverso la metodologia del service learning e la realizzazione di manifesti comunicativi interattivi.

Lo sviluppo della Summer School è stata resa possibile attraverso la partnership con l'INPS. 

Inoltre, l’esperienza è stata propedeutica ad invitare le scuole a far parte della ReSS – Rete delle scuole per lo Sviluppo Sostenibile, una Community stabile e innovativa.

Il progetto rivolto a Dirigenti Scolastici e Docenti della scuola primaria ha coinvolto 44 partecipanti. Ha avuto durata dal 21 al 26 luglio 2019 nella splendida cornice di Pescasseroli (AQ) alternando attività laboratoriali e ricreative. 



« Torna indietro
^